INTRODUZIONE AL CMMI (CAPABILITY MATURITY MODEL INTEGRATION) [S404]
UN BUON MOTIVO PER
Il Capability Maturity Model Integration (CMMI) è il nuovo modello di miglioramento organizzativo, che integra più processi contestualmente, in particolare i processi di miglioramento del software engineering e del system engineering con quelli dello sviluppo dei prodotti, dei processi e delle forniture (supplier sourcing). Il CMMI integra le best practices di differenti discipline, come software engeneering e management, system engineering ed acquisizione software, tradizionalmente interessate da programmi di miglioramento di processo distinti (Software CMM; System engeneering CMM, Software Acquisition CMM).
A CHI È RIVOLTO
Liv. Direttivo/Sviluppatore
Il corso si rivolge a Responsabili Software e Professionisti interessati al modello CMMI, leader e membri dei Team di Processo Ingegnerizzazione Software coinvolti in processi di miglioramento.
Prerequisiti: conoscenza basilare di ingegneria e management del software con concetti di Software Quality Assurance (SQA) e Software Configuration Management (SCM).
COMPETENZE ACQUISITE
Il corso introduce i partecipanti ai concetti fondamentali del modello CMMI concentrando l’attenzione su ogni area di processo, sulle tecniche e gli obiettivi ad essa associati.
Il corso si propone di illustrare:
• I benefici della definizione dei processi per una organizzazione
• La struttura interna del CMMI, dei concetti e della terminologia
• Le potenzilità di adozione del CMMI per i dipartimenti software e/o sistemistico (operativo e di supporto)
• Le appropriate metodologie interpretative del CMMI, in particolare per coloro coinvolti nella valutazione del modello CMMI come Team Members o Lead Assessor.
Clicca qui per la scheda corso completa o visualizzala direttamente da Slideshare.