18 Aprile 2013

La responsabilità per i manager

Il concetto di responsabilità può essere esplorato e approfondito da tanti punti di vista: etico, filosofico, religioso, medico, scientifico, giuridico, politico, ..

La responsabilità è anche leva di potenza per l’essere umano. Spesso nelle dinamiche relazionali si tende a rifuggire dalla responsabilità: si violano accordi, si attribuiscono a cause terze le conseguenze dei propri gesti, ci si autoassolve con varie giustificazioni fino ai gesti più banali come mettere in copia mille persone nelle nostre e-mail: così tutti sanno e non si hanno colpe. Proviamo a vedere la responsabilità come il mezzo per incidere sugli eventi, determinarli grazie alle nostre capacità, alla nostra iniziativa ed al nostro coinvolgimento. Questo ci permette di attingere a risorse di cui neppure pensiamo di disporre, alimentando energie infinite e potentissime.

Non ci sono persone più fortunate di noi, ci sono persone più brave.

Vincere non vuol dire fare soccombere qualcuno o arrivare primo: significa dare il meglio di se stessi, il risultato è solo un effetto, spesso trascurabile.

Per vincere, tuttavia, il necessario ed inevitabile viatico è prendere responsabilmente in mano la propria vita e costruirla nel quotidiano con piena consapevolezza.