L'assertività per gestire le proprie emozioni e i momenti difficili [R238]
UN BUON MOTIVO PER
La maggioranza delle persone nelle relazioni sociali spesso oscilla, con il proprio comportamento, fra due estremi: alcune pensano che tutto vada bene, non si mettono mai in discussione, assumono un comportamento tranquillo ed evitano il confronto e il conflitto a tutti costi; altre assumono una eccessiva aggressività intimorendo gli altri, mettendoli in soggezione, lamentandosi se qualcosa non va anche in modo scorbutico o addirittura violento, non esitando a urlare, gettare oggetti in aria e fare qualsiasi cosa per raggiungere i propri obiettivi.
Fra questi due estremi chiaramente poco adatti a creare buoni rapporti, esiste una via di mezzo: l’ “assertività.” Questa parola viene dal latino “ ad serere”, condurre a sé ed è una modalità di comunicare che che nasce dall’armonia tra abilità sociali, emozioni e razionalità senza necessariamente modificare la propria personalità.
E’ uno stile comunicativo che permette all’individuo di esprimere le proprie opinioni, le proprie emozioni e di impegnarsi a risolvere positivamente le situazioni e i problemi. Non esiste una risposta assertiva definibile in modo assoluto, essa deve essere valutata all’interno della situazione sociale ed è un processo continuo di aggiustamento della propria performance comunicativa.
A CHI È RIVOLTO
Responsabili delle Risorse Umane, Team Leader e capi progetto, Imprenditori impegnati nella gestione dei collaboratori, professionisti e figure professionali qualificate.
COMPETENZE ACQUISITE
• Maggiore consapevolezza del proprio stile comunicativo
• Maggiore spirito di osservazione nel riconoscimento delle emozioni
• Utilizzo del feed back per gestire meglio le situazioni difficoltose
• Maggiore capacità di esprimere le proprie emozioni
• Maggiore congruenza ed efficacia in ciò che si comunica
• Maggiore attenzione alla relazione e alla gestione delle resistenze
Clicca qui per la scheda corso completa o visualizzala direttamente da Slideshare.