31 Luglio 2012

Le Reti Sociali Online – [F005]

reti sociali onlineParlare di rete oggi è parlare prima di tutto degli individui che popolano la rete. L’avvento dei Social Network (Facebook, Twitter, Linkedin,..) è stato fondamentale nello sviluppo del web così come lo intendiamo noi oggi; un insieme di persone (unità o nodi) legate tra loro da relazioni di diverso genere.

La nascita dei Social Media ha accelerato profondamente il processo di coinvolgimento dell’utente in rete. Oggi, nell’era del 3.0, possiamo affermare che Internet è innanzitutto una realtà umana dove la relazione e l’interazione tra utenti sono alla base di tutto il suo potenziale.

Per provare ad immaginare i prossimi possibili scenari, e operare in maniera ottimale nella rete, è necessario analizzare i passaggi fondamentali che ci hanno portarti al limite tra il web 2.0 e il web 3.0.

La costruzione di una comunità che condivida interessi e valori è oggi l’aspirazione più alta per qualsiasi azienda; sono sempre più numerose le aziende che riconoscono nei Social Network nuovi spazi di relazione azienda-pubblico.

Comprendere che tipo di rivoluzione relazionale stanno portando i Social Media è fondamentale per chiunque voglia avvicinarsi in maniera professionale alla rete.

Contenuti:

  • Principali caratteristiche dei Social media: Accessibilità, Interazione, Tempestività e   Persistenza;
  • Tipologie di social media: nodi, relazioni e attività;
  • Influenza di Internet sul concetto quotidiano privato e sociale di identità;
  • Realtà naturale e realtà virtuale.