16 Maggio 2013

Le risposte ai Social Media questions

Dal report del Social Media Examier, leggiamo che “dai trend 2012 emerge come i marketer credano fermamente nel social media marketing: per l’83% di quelli intervistati, infatti, i media sociali rappresentano un elemento particolarmente importante per la crescita del business.”

  • Quali i principali benefici dei social media?

I marketer hanno pochi dubbi: maggiore visibilità (85%), incremento del traffico (69%) e capacità di fornire insight sul mercato (65%).

Emerge una forte attenzione per la misurazione e il targeting, soprattutto in termini di engagement e ROI; il 40% dei marketer desidera infatti imparare a misurare il ROI dei social media e trovare nuovi clienti.

I contenuti video continuano ad essere importanti per il 76% del campione, che intende incrementare l’utilizzo di YouTube quale strumento di marketing. Al contempo cresce l’attenzione per Google+: il 70% intende approfondirne la conoscenza mentre il 67% desidera incrementarne l’utilizzo.

  • Quali i social media più utilizzati dai marketer?

Facebook, Twitter, LinkedIn, blog e YouTube.