15 Ottobre 2014

Le trappole dell'intelligenza sociale negoziale

L’intelligenza sociale negoziale è indispensabile quando si verificano contrasti e conflitti interpersonali o collettivi ed è importante percepirli, comprenderli, affrontarli e risolverli.

Un’elevata espressione di questa intelligenza tende a ridurre la conflittualità e, quindi, a far emergere la necessità di negoziare, sebbene la natura umana sia spesso visceralmente portata alla contrapposizione alla costruzione di intenzioni negative da attribuire agli interlocutori.

Le trappole dell’intelligenza sociale negoziale possono essere suddivise in tre momenti fondamentali della gestione della trattativa:

  1. nella preparazione
  2. nella conduzione
  3. nella conclusione

Non è un caso che la capacità di negoziare e svolgere trattative non sia molto diffusa tra le persone, mentre abbondano i comportamenti diretti a focalizzarsi esclusivamente sulle proprie esigenze, orientandosi verso le “guerre di posizione” e a “non mollare a nessuno costo per principio”, alimentate dal diffuso e implicitamente condiviso desiderio di vendetta.