18 Maggio 2013

LEN e Green Economy: i protocolli di sostenibilità ambientale come elemento di distinzione ed eccellenza

LEN ha chiuso un accordo ci collaborazione con AssForm di Rimini per la formazione in ambito Green Building e Certificazioni dei Materiali da Costruzione.

Di seguito alcune considerazioni e presentazioni ad hoc

I protocolli di sostenibilità ambientale come elemento di distinzione ed eccellenza delle  aziende del settore edilizio e complementi che producono in linea con le direttive ambientali.

Negli ultimi anni si è assistito da una parte ad una maggiore consapevolezza da parte del mercato ed una maggiore sensibilità nei confronti del bene immobile, casa, ufficio, opificio, ecc.., dei risvolti ambientali che questo ha nei confronti dell’ambiente in termine di energie, materiali, risorse naturali. Inoltre una maggiore attenzione per i costi di utilizzo e manutenzione.

Leed gbc italia catalogo edifici e soluzioni from Massimo Zilioli

Di fronte a queste sfide, che possono essere un forte volano per lo sviluppo economico, sociale ed ambientale, i protocolli di sostenibilità avranno un posto di primo piano per offrire un prodotto che sia controllato “Cradle-to-grave” e per evitare che nuovi “sciamani” della sostenibilità ambientale degli edifici possano nel breve periodo prendere il sopravvento ritardando lo sviluppo del settore.
Tra i protocolli internazionali nel settore Greenbuilding indichiamo il protocollo LEED® della USGBC, il protocollo BREEM®, CASBEE® (giapponese). In Italia sono stati sviluppati alcuni protocolli quali ITACA, INBAR.
Tutti i protocolli di sostenibilità sono a carattere VOLONTARIO, ma hanno un forte impatto economico sul valore dell’immobile realizzato.
Il sistema LEED® è pensato, sviluppato e mantenuto dalla comunity della USGBC a livello internazionale e dalla GBC Italia per i protocolli italiani, per la diffusione delle best praticies del Greenbuilder. Trà le finalità dei protocolli del programma LEED® vi è quella di cambiare il sistema produttivo e l’approccio alla realizzazione ed all’utilizzo degli edifici.
Riduci, Riusa, Ricicla sono le impostazioni, assieme al triple bottom line (people, planet, profit) che caratterizzano la mentalità di chi opera sviluppando questo tipo di protocollo.

Il programma LEED® comprende diversi protocolli, suddivisi per tematiche. Alcuni protocolli facenti parte del programma generale sono stati sviluppati direttamente per il mercato italiano da GBC Italia, in dettaglio:
• LEED® New construction & Major Renovation (internazionale) e LEED Nuove costruzioni (Italiano) per nuove costruzioni in generale oltre i 4 piani fuori terra;
• LEED® Scools (internazionale) e LEED per le scuole (italiano);
• LEED® Healthcare (internazionale) per ospedali e case di cura;
• LEED® for Retail: New construction & Major Renovation (internazionale) per edifici destinati a servizi, quali store, banche, ristoranti…;
• LEED® Homes (internazionale) e GBC Home (italiano) per edifici di abitazione (fino a 4 piani fuori terra);
• LEED® Core and Shell development (internazionale) per realizzazione della sola parte esterna e dell’impiantistica, lasciando la definizione degli interni ad altri protocolli della famiglia come LEED® Commercial interiors e LEED® Retail: commercial interiors;
• LEED® Existing Buildings Operation&Maintenance (internazionale) e LEED® per edifici esistenti (italiano).
• LEED® Neighborhood (internazionale) e GBC Quartieri (italiano).

Ciascun protocollo è suddiviso in aree, delle quali fanno parte dei crediti il cui raggiungimento fornisce un punteggio il cui valore è stato ponderato in relazione all’impatto positivo sull’ambiente e sulla vivibilità dell’edificio. Diversi crediti sono comuni tra protocolli. Altri sono specifici.
Anche i punteggi variano al variare del protocollo. Per rendere un’idea le soglie di punteggio più comuni sono: 40 punti per un edificio LEED® Certified; 50 per un edificio certificato LEED® Silver; 60 per un edificio certificato LEED® Gold; oltre 80 punti per un edificio certificato LEED® Platinum. Il punteggio massimo messo a disposizione è 110. I crediti vengono scelti liberamente dalla proprietà unitamente con il gruppo di progettazione.

 

 

Crediti LEED certificazione materiali da costruzione from Massimo Zilioli