16 Novembre 2013

LEN Learning Education Network sostiene la nascita di CoderDojo Parma – www.coderdojoparma.it

LEN Learning Education Network è da sempre vicina alle tematiche IT e Sofware. Tra i fondatori della prima ora Andrea Rinaldi e Cristiano Giaroni con subito a ruota Giuseppe Tamborino e poi Luca Miccoli e via così. Alessandro Bocchi, Lorenzo Schianchi, Alessandro Pezzi, Tommaso Beltrami e tutti gli altri sino ad Alessandro Barezzi come ultimo entrato nella famiglia LEN.
LEN è sinonimo di innovazione e solo negli ultimi anni ha progettato, coordinato, ospitato nella palazzina tecnica di via Nobel i più importanti corsi di specializzazione in ambito IT con le qualifiche di Tenico Informatico e Analista Programmatore. In questo momento abbiamo ben 4 corsi di formazione superiore di cui il primo IFTS approvato in Emilia Romagna sulle tematiche dello sviluppo software soprattutto orientato ai nuovi linguaggi mobile. Nicola Farina, erede di Andrea Rinaldi e Giuseppe Tamborino, è il coordinatore dell’Area IT professional di LEN e docente guida sui temi IT. LEN ha tenuto a battesimo la community DotDotNet.org guidata dal nostro presidente Alessandro Scardova. E infine i nostri migliori docenti in ambito mobile iOs e Android sono Francesco Abbo e Alessio Garbi.
Cosa serve tutto questo preambolo? Cosa significa questo mosaico?

Francesco Abbo e Alessio Garbi hanno voluto e creato a Parma il Gruppo CoderDojo Parma destinato ai bambini dai 7 ai 13 anni. Divertirsi e divertirsi per imparare l’informatica e la programmazione per sviluppare sin da piccoli il talento e la dote di diventare sviluppatori di giochi, applicativi, soluzioni e software in genere.

L’invito per tutti gli informatici e i poco informatici è quello di prendere contatto e diventare volontario Mentor del progetto su Parma e magari diffondere il movimento aprendo altri CoderDojo. LEN è della partita con i Mentor Volontari in azione!

www.coderdojoparma.it
info@coderdojoparma.it

Cos’è CoderDojo

CoderDojo è un movimento a livello globale nato nel 2011 in Irlanda, che si impegna nell’organizzare incontri gratuiti per insegnare ai giovani a programmare e prendere dimestichezza con i computer, con quei dispositivi con cui giocano abitualmente o dai quali stanno lontani perchè non sanno come usare.

A CoderDojo i giovani imparano a programmare, sviluppare siti web, applicazioni, programmi,giochi e altro ancora.

I ClubDojo sono fondati, gestiti e tenuti da volontari

CoderDojo rende lo sviluppo di software e l’imparare a programmare una cosa divertente, amichevole, un’esperienza esaltante. CoderDojo promuove l’utilizzo del software open source e gratuito al fine di non dover sostenere nessun costo per continuare questa passione.

CoderDojo ha una sola regola: Above all: be cool. (Prima di ogni altra cosa, divertirsi)

Qual’è lo scopo

Far conoscere un nuovo mondo, quella dell’informatica e della programmazione, che difficilmente si avvicina agli adolescenti perchè considerato complicato o relegato solo agli appassionati ma che nasconde pregi che consideriamo importanti da condividere perchè utili allo sviluppo di giovani menti

Logica, creatività e tanta curiosità

Non vogliamo insegnare come si usa un computer, ma utilizzare questo strumento per divertirci e scoprire che c’è ben altro che futili funzionalità in quella “scatola”. Le nuove generazioni nascono e crescono con a portata di mani un computer e vari altri dispositivi, ma non vogliamo che siano solo utenti passivi a queste tecnologie ma che imparino ad addomesticarli al fine di creare e sviluppare il loro ingegno.

CoderDojo non è un corso ma un momento ricreativo di divertimento e crescita insieme

A chi si rivolge

CoderDojo Parma invita tutti i bambini tra i 7 e 13 anni a provare questa nuova iniziativa divertendosi con tanti appassionati pronti a mettersi a disposizione per aiutare a create i primi programmi, pronti ad affiancare i piccoli nella scoperta dello sviluppo di applicazioni e giochi.

Non è richiesta nessuna competenza o abilità particolare per poter partecipare al Dojo, l’unica cosa che serve è essere COOL!

I genitori o accompagnatori sono ben accetti per assistere a questi incontri ma lo scopo è rivolto ai nostri piccoli e giovani creativi perchè sarà la loro curiosità a guidare l’intero processo d’apprendimento, supportati dai Mentors per l’intero evento.

 

Come si svolge, quando e cosa serve

Ti invitiamo  a vedere la pagina dedicata dei prossimi eventi del Dojo di Parma, se vuoi approfondire .