9 Dicembre 2012

LEN un mondo nuovo che sperimenta nuovi mondi: la mappa, il gioco e gli eventi – Progetti LEN Awards 2012

LEN Learning Education Network – Business Unit Comunicazione, Turismo, Eventi e Congressuale

Staff: Marco Dalcielo, Chiara Zantelli, Simone Terenziani, Xonne Srl, InfinitoDesign Srl

Obiettivo: Creazione della Presentazione del Gruppo LEN 2013 in veste di mappa infografica e in contemporanea gioco da tavolo per far conoscere in modo divertente e creativo i diversi servizi offerti dall’azienda. Il prodotto è un foglio 70×100 modello carta turistica ripiegata dove vengono riportate tutte le Business Unit e le attività portanti del Gruppo LEN.

Il gioco: creato appositamente per essere svolto sia da un singolo giocatore, sia in compagnia, prevede una serie di domande che, partendo da concetti di cultura generale, vanno a toccare le singole business unit aziendali in stile trivial pursuit. Le risposte dovranno essere ricercate attraverso un viaggio di esplorazione utilizzando i diversi canali di comunicazione web aziendale (sito, facebook, linkedin, slideshare etc). Ogni risposta corrisponde a un tassello che unito a tutti gli altri, forma la soluzione finale che da diritto al premio.

La mappa/infografica: è la rappresentazione grafica dell’azienda con relativi dati numerici, breve descrizione, link web e QR code rispettivamente di ogni business unit. Il tema grafico e creativo della mappa richiama in modo vincolante lo stesso utilizzato nel gioco, in modo da creare un effetto di continuità e coerenza comunicativa.

Esempio di draft per la progettazione di una mappa e di un gioco

Infografica e gioco len from LEN Learning Education Network
Alcuni esempi di comunicazione aziendale tramite l’impiego di vignette di seguito e sulla pagina aziendale di facebook:
 
L’evento “99 Idee Social – Vol 3”

Un progetto (SQcuola di Blog) che nasce per assecondare le esigenze delle aziende e del mercato, un progetto che nasce per formare persone alle nuove competenze del Social Media Marketing, un progetto che prevede incontri di formazione, seminari, test … solo on line.

Organizzare un evento per persone, docenti, studenti, rappresentanti di aziende, manager, che si conoscono da mesi, ma non si sono mai incontrati prima, è una cosa importante …

COSA

L’evento del master FAD in Social Media Marketing di SQcuola di Blog

99 idee social vol. 3, significa …

  • Confronto in diretta tra manager e blogger: le aziende e la necessità di vendere, i nuovi professionisti del Social Media Marketing, una nuova opportunità di lavoro
  • Presentazione alle aziende coinvolte dei Project Work realizzati dagli studenti di SQcuola di Blog classe 3
  • Un giorno di formazione e di approfondimento: video e foto editing e storytelling

CHI

L’evento nasce dal coinvolgimento del mondo LEN a vari livelli e in vari modi …

  • Docenti
  • Conoscenze
  • Organizzazione
  • Comunicazione
  • Strumenti
  • App

E il patrocinio del Comune di Parma

DOVE E QUANDO

  • Venerdì 12 ottobre
    • Auditorium della Cassa Padana, Parma
    • Manager vs Blogger
  • Sabato 13 ottobre
    • Centro Congressi Paganini, Parma
    • Presentazione dei progetti alle aziende
  • Domenica 14 ottobre
    • Sala conferenze Albergo Tre Ville, Parma
    • Incontro di formazione ed approfondimento

COME E PERCHÉ

L’evento si è svolto, contemporaneamente …

  • • In presenza fisica
  • • In streaming
  • • Sui Social Media

… e con le magliette Sqcuola di Blog

Perché le relazioni nascono on line, ma si coltivano off line [la classe non si era mai incontrata prima]

Perché i manager si confrontano con i blogger

Perché bisogna presentare i progetti di comunicazione social alle aziende e ai colleghi

Perché agli eventi ci sono i buffet, e agli eventi LEN ci si diverte …

Bu turismo eventi from LEN Learning Education Network