19 Dicembre 2013

#LENawards2013, P11, LEN Consulting è Leader Partner Formazione Corsi Logistica e Produzione in Emilia Romagna

#LENawards2013, P11, LEN Consulting è Leader Partner Formazione Corsi Logistica e Produzione in Emilia Romagna

LEN Consulting, Business Unit, Business Unit, Remo Gandolfi e Luigi Gaibani

TAG: Docenze LEN, Logistica Produzione, Luigi Gaibani, Remo Gandolfi, Organizzazione produzione industriale,

Sintesi: Sistemi per la Produzione Industriale, Logistica e Costi del Magazzino incidono notevolmente sul fatturato delle PMI. Secondo l’AILOG (Associazione Italiana Logistica) i costi della Logistica incidono mediamente sul 9% del fatturato, con una “forbice” che, a seconda dei settori, può oscillare dal 5 al 13%. Ben al di sopra dei nostri vicini europei e pari al doppio delle grandi imprese (media del 4,5%).

Tempi, Qualità e Costi sono i tre parametri in cui si gioca la sfida nel settore manifatturiero.

Gli elementi Tempo e Qualità si “scontrano” con il parametro dei Costi; l’abilità dell’Impresa sta nel riuscire ad ottimizzare i processi, salvaguardando le spese, senza perdere la qualità del servizio. Su questo terreno le Imprese, nei prossimi anni, dovranno mettere in campo le loro strategie.

Obiettivi: 

Da tempo LEN , principalmente nelle persone di Luigi e Remo con la collaborazione di altri docenti, hanno svolto docenze su temi legati alla Logistica e alla Produzione Industriale: un segnale concreto delle Imprese orientate alla ricerca di risorse che abbiano maturato competenze in tali ambiti.

Nel corso del 2013, le persone sopra indicate, hanno svolto oltre 1.200 ore di docenza in circa 40 progetti formativi.  Un volume di attività “importante” dove le competenze e le esperienze professionali, di volta in volta, debbono essere costantemente aggiornate con nuove tecnologie e metodologie  che, in un ottica di contenimento dei costi e miglioramento del livello di servizio al cliente,  vengono utilizzate nei processi e nelle attività legate ai comparti manifatturieri.

Quanto sopra esposto è la dimostrazione che anche in periodi di crisi si può “crescere”, intercettando le tendenze e i bisogni di una domanda sempre in crescita.