19 Dicembre 2013

#LENawards2013, P25, Eventi di People Raising: metodologia e strumenti operativi per il Centro Servizi Volontariato di Modena

#LENawards2013, P25, Eventi di People Raising: metodologia e strumenti operativi per il Centro Servizi Volontariato di Modena

LEN Marketing e Vendita, Area, Paolo Vallicelli

TAG: centro servizi volontariato, consulenza associazioni, festa del volontariato, organizzare eventi, people raising

 

 

 

 

 

 

 

 

Sintesi: Cos’è il People Raising? Magari qualcuno conosce il Fund Raising…

Arrivati quasi alla fine dell’anno è il momento di fare qualche riflessione. Non è facile scegliere quale progetto “raccontare” tra i vari fatti, a quale dare quindi più risalto. Scelgo con piacere la consulenza realizzata nel 2013 per il Centro Servizi Volontariato di Modena: forse non il nome più blasonato tra le organizzazioni che abbiamo sostenuto negli ultimi mesi …

Perché scegliere il CSV? Per la passione che ci mettono le persone che ho incontrato nelle varie sedi e perchè l’associazionismo tocca moltissimi di noi..

  • Le associazioni di volontariato sono tante
  • Hanno bisogno di persone (passione, tempo, conoscenze)
  • Hanno bisogno di fare conoscere ciò che fanno (chi siete? Cosa fate? Dove finiscono i soldi che vi do? …)

Ma di cosa si occupano i Centri di servizio? Ecco una sintesi dal sito:

“I Centri di servizio hanno lo scopo di sostenere e qualificare l’attività di volontariato. A tal fine erogano le proprie prestazioni sotto forma di servizi a favore delle organizzazioni di volontariato. In particolare, fra l’altro:

a. approntano strumenti e iniziative per la crescita della cultura della solidarietà, la promozione di nuove iniziative di volontariato e il rafforzamento di quelle esistenti;

b. offrono consulenza e assistenza qualificata nonché strumenti per la progettazione, l’avvio e la realizzazione di specifiche attività;

c. assumono iniziative di formazione e qualificazione nei confronti degli aderenti ad organizzazioni di volontariato …”

Di cosa mi sono occupato in questi mesi?

In particolare, consulenza per la organizzazione e promozione di eventi

“Andar per Piazze” è il progetto di supporto agli eventi promozionali e divulgativi come la “Festa del Volontariato”. L’obiettivo è far conoscere le associazioni operanti sul territorio ed incontrare nuovi volontari (People Raising): tipicamente è il banchetto che l’associazione tiene su piazze e strade dei nostri centri storici.

Attraverso un ciclo di incontri si è lavorato su:

  • “raccontare” l’associazione in modo coordinato ed efficace
  • sviluppare competenze relazionali nel non facile contesto delle feste in piazza
  • sviluppare un tema comune a tutte le associazioni presenti per dare un messaggio di coerenza
  • come “reclutare” nuovi volontari per dare nuovo slancio alle associazioni

Se volete, qui trovate un articolo sulla Festa del Volontariato a Mirandola (settembre 2013).

Questo tipo di incontri è stato rivolto sia a gruppi di associazioni sia a singole organizzazioni che avevano la necessità di definire una strategia di comunicazione col potenziale donatore/volontario. Un’opportunità non solo per il sottoscritto, ma anche per altri colleghi di Len, in particolare per la Counselor e Formatrice Anna Perna che ha avuto modo di supportare un’associazione modenese nel momento dell’organizzazione del suo evento annuale.

Obiettivi: Proprio tra qualche giorno inizierò un nuovo ciclo di incontri con un’associazione molto radicata sul territorio. Vi terrò aggiornati!

Concludo ricordando che la via per promuoversi è sempre quella di riscoprire e valorizzare i nostri talenti e nelle associazioni ce ne sono molti!

Link di approfondimento: