3 Dicembre 2013

L’invecchiamento in Italia

L’età e l’invecchiamento dono divenuti temi di assoluto rilievo, centrali nel dibattito culturale, politico ed istituzionale.

Favorire la partecipazione attiva degli anziani nella società, prevenirne l’esclusione sociale, incoraggiarne il prolungamento della vita lavorativa sono divenute nel tempo priorità ampiamente sostenute da molteplici e importanti iniziative comunitarie che hanno rimarcato la necessità per le organizzazioni pubbliche e private, di strutturare pratiche di age management al fine di valorizzare l’apporto che i lavoratori più anziani possono ancora offrire.

In questo quadro l’age management è presentato come una necessità e un’opportunità per le imprese, chiamate a preservare la propria competitività facendo affidamento s una forza lavoro che invecchia progressivamente.

L’Italia è uno dei paesi europei più colpiti dal processo di invecchiamento; il settore del Made in Italy soprattutto basa il suo vantaggio competitivo sulla tradizione sulla natura semiartigianale dei processi produttivi e sul contributo dei lavoratori senior.