Marco Manfredi – docente LEN Learning Education Network
Il mio profilo personale
Marco nasce a Guastalla – terza cittadina del famoso Ducato – nel 1975 ma ben presto emigra verso lidi milanesi per seguire mamma e papà nel loro lavoro, i quali dopo qualche anno in trasferta, sentono il richiamo della loro terra d’origine e decidono di stanziarsi in quel di Parma.
Inconsapevolmente (o meno) per Marco la storia si ripete: conclusa l’Università (Laurea in Economia Aziendale) nel 2000 ritorna a Milano per frequentare un Master in Marketing e Comunicazione. Nella metropoli ha l’occasione di vivere esperienze professionali significative nell’area marketing e commerciale delle direzioni centrali di gruppi bancari e assicurativi, quali: CartaSi, Intesa Sanpaolo e BNP Paribas Assicurazioni.
In quel periodo, Marco gestisce prodotti e servizi bancari seguendone le principali attività di promozione, sviluppo e di customer loyalty. In seguito è responsabile di un team dedicato allo sviluppo di progetti di new business in campo assicurativo, oltre ad occuparsi dell’affiancamento e del supporto alle aree commerciali e dell’attività formativa interna ed esterna.
Ma il richiamo dell’Emilia è forte e – assieme alla sua nuova famiglia (Marco è sposato e ha due figli) – a fine 2010 rientra a Parma per dedicarsi all’attività di consulenza alle imprese, in particolare quelle del territorio, focalizzata su alcune aree: gestione progetti di sviluppo business, di diversificazione, di ottimizzazione risorse e riduzione costi, oltre che su tutte le attività connesse al marketing strategico ed operativo, con un occhio particolare al C.R.M. Tra gli incarichi di maggior rilievo rientra il progetto d’impianto di un modello di Citizen Relationship Management per un Ente Locale.
Nello stesso periodo Marco inizia a conoscere il “mondo LEN”. Grazie all’amico Massimo viene coinvolto in alcune esperienze professionali e come moderatore degli incontri/round “Manager vs. Blogger” promossi dalla mitica Squola di Blog, grazie ai quali affronta tematiche molto attuali e utili per indirizzare le imprese sul tema della digital strategy, ma soprattutto incontra docenti e alunni con grande preparazione e motivazione.
Sostenitore della meritocrazia in tutti i campi, alfiere delle “regole” come base della democrazia aziendale (oltre che civile), nel dialogo con manager e imprenditori Marco cita spesso queste frasi: “Quanto conosci della tua azienda e dei tuoi clienti?” come base di partenza nel processo di listening e “Il difficile è semplificare” come aforisma per far comprender l’importanza dell’essenzialità nelle affrontare nuovi progetti e decisioni di business.
Amante della vita all’aria aperta, della montagna in genere e del nostro appennino in particolare, pratica trekking ed escursionismo nel (poco) tempo libero. Riprenderà gli altri hobbies nel cassetto (viaggi, mostre, cinema) non appena possibile…
I Miei Link:
Le Mie aree di Competenza:
- Business Strategy
- Marketing strategico
- Marketing operativo
- Project Marketing management
- Formazione
Link Curriculum: