Maurizio Froldi – docente esterno LEN
Nato a Mantova vari lustri fa (si stanno ancora eseguendo dei calcoli), mostra meno anni di quelli che ha. Risiede a Castiglione delle Stiviere, nei pressi del Lago di Garda.
Si è laureato in Giurisprudenza (il che vuol dire, meno pomposamente, “Legge”…), poi praticandola quasi mai. Ha trascorso oltre un quarto di secolo nella filiale italiana di una multinazionale della cosmèsi (e combatte contro la sciagurata pronuncia “còsmesi” che, oltre ad essere gravemente errata, sposta la simmetria fonetica del vocabolo con sensibili – almeno per lui – effetti di disturbo), ove è stato dirigente di Selezione e Formazione del Personale. Come formatore ha avuto l’opportunità di interagire con Dirigenti, Quadri, Impiegati, Area Manager, Operai, Agenti di Commercio e Clienti.
Da qualche anno svolge attività di consulenza e di creazione di percorsi formativi, finalizzati al cambiamento organizzativo e al passaggio generazionale. Tiene corsi sulle competenze trasversali in àmbito aziendale (e talora extra-aziendale), come il Comportamento, la Comunicazione in Pubblico, l’Esercizio della Leadership, la Presa delle Decisioni. Esegue anche attività mirate alla creazione dello Spirito di Squadra, utilizzando modalità ludiche e sensoriali, comprese le esperienze formative all’aperto (outdoor training).
In letteratura adora Borges. Nell’arte ama i vedutisti veneziani. In passato è stato enigmista, nel senso che componeva i giochi per le riviste. Adora il cinema (che usa spesso come strumento formativo) e nutre un’insana passione per quello italiano degli Anni Settanta, nella sua assoluta completezza (da Michelangelo Antonioni a Fernando Di Leo, da Luchino Visconti a Ettore Maria Fizzarotti). Collabora sin dalla nascita a davinotti.com, leader indiscusso nell’identificazione dei luoghi in cui sono stati girati i film.
I miei link
Le mie aree di competenza
- Risorse Umane
- Formazione Indoor e Outdoor