25 Aprile 2013

Mercato interculturale: bisogna essere preparati

L’attuale recessione economica globale sta spingendo un numero sempre maggiore di imprese a guardare oltre i confini nazionali e ad imprimere un carattere più internazionale al loro modo di fare impresa.

Le aziende che riusciranno ad avere successo in questo scenario saranno quelle i cui dipendenti disporranno delle competenze e della formazione necessarie per comunicare in maniera efficace ed efficiente, traendo così il massimo beneficio dalle opportunità che saranno loro offerte.

Le differenze linguistiche e culturali risultano essere forti barriere per il successo di un’impresa a livello internazionale.

La maggior parte dei dirigenti di tutto il mondo ritiene che l’inglese sia la lingua del business internazionale, seguita dal mandarino e dallo spagnolo. Le aziende che comunicano in queste lingue potrebbero avere un vantaggio, ma devono ancora lavorare sodo per essere certe che i loro collaboratori siano in grado di comunicare efficacemente e adattarsi alle barriere culturali.

E’ giunto il momento di concentrarsi sulla formazione linguistica ed interculturale sia per i neo assunti che per i “veterani”.