Migrazione da MS Office a Open Office: Analisi d’Impatto Aziendale [MO009]
MOTIVAZIONI DI ACCESSO AL SERVIZIO
Gli applicativi Open Source (codici sorgenti aperti) sono ormai approdati ad un altissimo grado di affidabilità, usabilità e condivisione. L’Office Automation in particolare gode di un rodaggio quasi trentennale e di team formati da migliaia di sviluppatori in tutto il mondo. Open Office è il culmine delle esperienze e del lavoro Open Source svolto a partire dal 1984. La suite completa è totalmente gratuita e si compone di:
- Videoscrittura (Writer)
- Foglio di calcolo (Calc)
- Presentazione (Impress)
- Disegno di forme (Draw)
- Compilazione di formule matematiche (Math)
- Database (Base)
Gli aggiornamenti sono frequenti e gratuiti, la compatibilità con le altre suite di office automation molto elevata ed in continua evoluzione tuttavia non è ancora completa ed in alcuni casi all’interno di un’azienda piuttosto strutturata potrebbe essere infruttuoso eseguire l’intera migrazione di tutte le postazioni. E’ necessario un preventivo intervento per controllare quali e quante siano le postazioni che convenga migrare e soprattutto con quali tempistiche eseguire il processo. Infine indispensabile è un’analisi dei costi ed una pianificazione strategica per l’abbattimento dell’impatto organizzativo, emotivo ed informatico in previsione del cambiamento.
A CHI È RIVOLTO
Pubbliche amministrazioni, aziende, studi e liberi professionisti che desiderano utilizare una suite completa e affidabile di Office Automation azzerando i costi delle licenze per i software applicativi di maggiore impiego pur mantenendo e salvaguardando la produttività e l’efficienza aziendale.