Design, comunicazione, media
Negli ultimi vent’anni le regole dei media e della comunicazione sono cambiati radicalmente.
Quali sono le tecniche, gli strumenti e i canali per comunicare in modo efficace? Come valorizzare adeguatamente il pensiero creativo in un’ottica di business?
La parola si fa sempre più sintetica, incisiva e visuale. La grafica si evolve con un passo sempre più svelto, alla rincorsa di estetiche che nascono e invecchiano a ritmo continuo. Fotografia e video sperimentano la nascita di nuovi linguaggi, figli della democratizzazione dei mezzi di produzione e distribuzione. Una varietà crescente di soggetti si trova oggi a produrre contenuti secondo i paradigmi dell’editoria, e allo stesso tempo è sempre più difficile esercitare forme di controllo sulla circolazione delle informazioni e il modo in cui esse vengono interpretate e ricondivise.
Allinearsi alle nuove logiche dei media, e aggiornarsi su tattiche, metodologie organizzative, codici espressivi, software e quant’altro sia necessario per progettare una comunicazione efficace, diventa un obbligo per qualsiasi organizzazione o individuo.
Temi caldi
- Presentazioni multimediali
- Graphic design e comunicazione visiva
- Comunicazione mobile
- Blogging e social media
- Fotografia e videomaking
- Pubblicità e comunicazione d’impresa
- Copywriting e giornalismo
- User Experience Design
- Gestione della creatività
- Editoria e content marketing