1 Ottobre 2013
Performance management e total reward: istruzioni per l’uso
I nuovi modelli di gestione delle risorse umane devono avere lo scopo di integrare le diverse componenti di un sistema di performance management (retribuzione, valutazione delle prestazioni e del potenziale, valutazione degli obiettivi) in un quadro unico che diventi punto di riferimento:
- Per il responsabile come leva gestionale nei confronti dei propri collaboratori
- Per la direzione del personale, per la definizione delle politiche di rewarding delle presone
- Per la persona stessa, al fine di avere una visione più chiara delle “regole del gioco” e delle aspettative aziendali di performance
Per raggiungere gli obiettivi specifici di:
- Sostenere la realizzazione dei percorsi di sviluppo aziendali e di gruppo
- Agevolare la crescita delle persone attraverso la definizione di un percorso retributivo collegato alle performance ed in linea con lo sviluppo organizzativo delle singole aziende che compongono il gruppo
- Supportare i responsabili nell’identificazione e nell’apprezzamento delle differenze delle prestazioni dei collaboratori
- Facilitare l’accettazione da parte delle persone delle scelte di differenziazione compiute dal responsabile e dall’azienda: la possibilità di definire in maniera trasparente i percorsi di sviluppo individuali aiuta le persone coinvolte ad accettare e condividere ogni decisione