Ester Aloisio
Ester Aloisio, Senior Trainer & HR Consultant, crede da sempre che il successo aziendale dipenda dalla valorizzazione di ogni sua singola Risorsa Umana.
Ester entra nel GruppoLen nel 2006 dopo diverse esperienze nell’ambito della selezione di personale qualificato e della formazione manageriale.
Nel GruppoLen è a capo della divisione Risorse Umane e si occupa di formazione manageriale e consulenza HR.
Il suo mondo sono le HR, il suo focus è orientato alla parte organizzativa-processuale: strumenti e metodi per valorizzare i collaboratori; pianificazione della crescita professionale in funzione di quella aziendale; benessere organizzativo.
Nell’area formativa si occupa di:
- Problem solving
- Creatività
- Negoziazione
- Comunicazione integrata
- Diversity management
- Autoimprenditorialità
- Mentoring
- Talent management
- Welfare aziendale
In ambito consulenziale, le sue aree di competenza sono:
- Analisi del benessere aziendale
- Bilancio di competenze
- Ridefinizione sistema organizzativo
- Sistemi di Valutazione delle Performance e Performance Management
- Analisi e pianificazione fabbisogno formativo
- Sistemi premianti/total reward
- Welfare aziendale
Alcuni clienti e progetti:
- Analisi del benessere aziendale – Consulenza – Clienti: Cte Intenational; Teleducato Parma; Opera Diocesana San Bernardo degli Uberti
- Bilancio di Competenze – Consulenza – Clienti: Obiettivo Lavoro; Adecco
- Comunicazione orientata al cliente – Formazione e consulenza – Clienti: ANACI; Gesticond
- Comunicazione e orientamento al cliente (con produzione di pillole multimediali) – Formazione e consulenza – Clienti: Azienda Ospedaliera di Parma; ERGO; Infomobility
- Team building con organizzazione “Cena con delitto” – Formazione – Cliente: Bia Garden Store
- Formazione ai formatori – Formazione – Cliente: Stef Italia
- Aggiornamento professionale sugli strumenti di reclutamento e valutazione candidati – Formazione – Cliente: Centro per l’Impiego di Parma
- Development Center per la valutazione crescita dei junior – Consulenza – Cliente: Florim Ceramiche
- Gestione delle Risorse Umane – Formazione – Clienti: Comune di Boretto; Comune di Casalmaggiore
- Club del gusto (laboratorio di Benessere Aziendale) – Formazione e consulenza – Cliente: JBT Food Tech
- Il ruolo del consigliere per pianificare il cambiamento – Consulenza – Cliente: Macramè
- Competenze e strumenti per gestire i collaboratori – Formazione e consulenza – Cliente: P&S Payroll Services
- Sviluppo comunicazione digital – Consulenza – Cliente: AIDP
- Gestire il cambiamento (dirigenti e operativi) – Consulenza e formazione – Cliente: INCACgil
- Creazione sistema di Performance Management – Consulenza – Cliente: Omnia
“Mio nonno mi disse una volta che ci sono due tipi di persone: quelli che fanno il lavoro e quelli che si prendono il merito. Mi disse di cercare di essere nel primo gruppo: ci sarà sempre molta meno competizione”
Indira Gandhi
- IFTS “Business Administration” – Cisita (Parma, 2002)
- Laureanda in Giurisprudenza – Università degli studi di Parma
- Qualifica Regionale EAPQ per le figure professionali di: Tecnico nella gestione e sviluppo delle Risorse Umane; Gestiore dei processi di apprendimento; Tecnico esperto nella gestione dei servizi; Tecnico esperto nella gestione dei progetti