“Formiamo diritti” per Inca nazionale
L’Inca (Istituto Nazionale Confederale di Assistenza) nasce nel 1945 in occasione del I° Congresso della Cgil con la missione di difendere i diritti dei lavoratori, delle lavoratrici e di tutti i cittadini italiani, anche residenti all’estero e contribuire a riformare la legislazione sociale per realizzare un sistema di protezione basato sui principi di uguaglianza e libertà.
Dal 1947 si occupa di assistenza per il riconoscimento dei diritti in base alle normative in materia di:
- previdenza
- salute e benessere nei luoghi di lavoro
- infortuni e malattie professionali
- prestazioni socio-assistenziali
Per affrontare le nuove sfide proposte dal mercato dei servizi e dell’assistenza, INCA Cgil ci ha chiamati a fine estate 2016 per definire un progetto formativo rivolto a 140 direttori e coordinatori territoriali e a 1600 operatori nazionali.
Nasce così il progetto “Formiamo diritti” che si è sviluppato in 2 fasi, la seconda delle quali ancora in atto:
- Direttori e coordinatori territoriali – dal 17 al 21 ottobre 2016 – Cervia:
- 6 pillole formative multi mediali pre-aula
- 6 interventi formativi
- 3 laboratori serali
- 1 serata di Teatro di Impresa (“Opera da tre salti”)
- 1 contest
- Staff operativo – presso sedi territoriali di tutta Italia:
- 4 pillole formative multi mediali pre-aula
- questionario percettivo pre-aula
- 2 interventi formativi
- questionario post aula di applicazione metodologie
- pillole multi mediali (una al mese per 12 mesi) di follow up
- Sociosanitariamentor
- Florim Digital Strategy Management
- Il Centro Servizi al Cittadino
- Sapere di Pane - Il notiziario per i panificatori
- Progetto FIxO
- Sicurezza on Demand
- DotDotNet
- VerdiMuseum
- Export Parmesan Start Up
- SQcuola di Blog
- "Alta performance" nel settore farmaceutico
- "Accendiamo l'Informazione", evento nazionale di A.P.E. Onlus
- Notiziario dell’Amministrazione Comunale
- Alfa 2.0
- App "Amici di Palizzi"
- Ti racconto una storia da...
- Eventi di SQcuola di Blog
- BlogTour - SQcuola di Blog
- App "Il tuo Cuore"
- Infomobilità e Accessibilità
- Start up e Comunicazione di un'Azienda agricola - Agriturismo
- App "Tre Ville Parma"
- I Buoni Comportamenti
- Utente e gruppo di lavoro al centro della relazione
- Cena con delitto
- Analisi del Clima Aziendale
- Formazione agli amministratori di condominio
- Il Club del Gusto
- Coaching individuale
- Piattaforma FAD personalizzata per l'accesso a una rete completa di corsi di formazione
- Migrazione a nuova piattaforma FAD integrata nei sistemi informativi
- Piattaforma FAD brandizzata con contenuti personalizzati realizzati ad hoc
- Sei piattaforme FAD brandizzate e indipendenti con contenuti personalizzati
- Piattaforma FAD e corso HACCP personalizzato
- Counseling per rafforzare l’identità del corpo docente e per comunicare meglio con i genitori
- Convegno nazionale sulla sicurezza nei luoghi di lavoro
- AppenninoExpress - Social storytelling pedemontano
- Formazione e consulenza per il controllo direzionale
- Il progetto di outplacement per il miglioramento dell'occupabilità degli utenti
- Arte Norcina
- Revisione e miglioramento dei processi logistici-produttivi di una grande azienda
- Prologo sul social media marketing di 100e20 edizione 2016
- Content marketing su più fronti
- Formazione digital per saloni di successo
- Formazione e consulenza per la Digital Transformation
- Gruppo Romani Digital Strategy Management
- Un network fatto di Informagiovani
- AIDP Social Strategy Management
- I am Laminam - Nuove competenze per nuove professionalità in ambito ceramico
- Come nasce un corso IFTS - Istruzione Formazione Tecnica Superiore
- Bando INAIL
- Educazione cooperativa scolastica
- Progetto formativo su marketing e vendite all'Università di Palermo
- Manutenzione del verde lungo le rive del Po
- Il nuovo associazionismo: gli strumenti per i volontari
- Coinvolgimento dei collaboratori e potenziamento della leadership