Revisione e miglioramento dei processi logistici-produttivi di una grande azienda
Le richieste dell’azienda OPEM, azienda leader nell’ambito del confezionamento, sono state, fin dall’inizio, chiare e concrete: nel primo semestre 2013 verrà completato il nuovo insediamento produttivo ed è ferma volontà della Direzione che all’interno dello stesso venga attivata una organizzazione logistica – produttiva che permetta una più rapida visibilità (in termini funzionali ed economici) dei processi in un orizzonte temporale a più ampio raggio.
Quanto sopra esposto doveva essere attuato avendo come prerequisito il mantenimento (o meglio ancora) il consolidamento di un rapporto di fiducia, di stima personale e professionale che la Direzione OPEM, nel tempo, ha consolidato, ad ogni livello, con le maestranze.
Gli interventi effettuati che, nella prima parte, sono stati caratterizzati da attività di “mappatura” dei processi e proposte di “revisione” degli stessi, hanno trovato ampio consenso e collaborazione con tutte le forze presenti in Azienda.
Questo ci ha permesso di predisporre una serie di strumenti che hanno determinato, attraverso l’utilizzo di nuove procedure e successive implementazioni del Sistema Informativo e Rilevazione Dati, una più concreta evidenza ad ogni attività sia di tipo “decisionale” che “operativo”.
Ogni attività di tipo “consulenziale”, con particolare riferimento alle medie aziende di tipo manifatturiero con una presenza sul mercato maturata negli anni, presenta sempre una serie di difficoltà legate al consolidamento di “procedure” che, a causa del rapido evolversi degli avvenimenti e delle strategie messe in atto, con il tempo non sono state oggetto di revisioni o implementazioni.
Il contesto economico odierno, sempre di più caratterizzato da una globalizzazione crescente, impone alle Aziende livelli di competitività che posso essere resi tali, solo attraverso una continua ricerca di un miglioramento dei processi in atto sia di tipo “strategico / decisionale” che “funzionale / operativo”.
LEN attraverso i propri interventi ritiene di aver avviato le basi affinché l’Azienda OPEM, forte delle proprie tecnologie e del proprio spirito imprenditoriale, trovi al meglio le condizioni per attivare le leve strategiche necessarie ad una presenza forte nei propri mercati di riferimento.
- Sociosanitariamentor
- Florim Digital Strategy Management
- Il Centro Servizi al Cittadino
- Sapere di Pane - Il notiziario per i panificatori
- Progetto FIxO
- Sicurezza on Demand
- DotDotNet
- VerdiMuseum
- Export Parmesan Start Up
- SQcuola di Blog
- "Alta performance" nel settore farmaceutico
- "Accendiamo l'Informazione", evento nazionale di A.P.E. Onlus
- Notiziario dell’Amministrazione Comunale
- Alfa 2.0
- App "Amici di Palizzi"
- Ti racconto una storia da...
- Eventi di SQcuola di Blog
- BlogTour - SQcuola di Blog
- App "Il tuo Cuore"
- Infomobilità e Accessibilità
- Start up e Comunicazione di un'Azienda agricola - Agriturismo
- App "Tre Ville Parma"
- I Buoni Comportamenti
- Utente e gruppo di lavoro al centro della relazione
- Cena con delitto
- Analisi del Clima Aziendale
- Formazione agli amministratori di condominio
- Il Club del Gusto
- Coaching individuale
- Piattaforma FAD personalizzata per l'accesso a una rete completa di corsi di formazione
- Migrazione a nuova piattaforma FAD integrata nei sistemi informativi
- Piattaforma FAD brandizzata con contenuti personalizzati realizzati ad hoc
- Sei piattaforme FAD brandizzate e indipendenti con contenuti personalizzati
- Piattaforma FAD e corso HACCP personalizzato
- Counseling per rafforzare l’identità del corpo docente e per comunicare meglio con i genitori
- Convegno nazionale sulla sicurezza nei luoghi di lavoro
- AppenninoExpress - Social storytelling pedemontano
- Formazione e consulenza per il controllo direzionale
- Il progetto di outplacement per il miglioramento dell'occupabilità degli utenti
- Arte Norcina
- "Formiamo diritti" per Inca nazionale
- Prologo sul social media marketing di 100e20 edizione 2016
- Content marketing su più fronti
- Formazione digital per saloni di successo
- Formazione e consulenza per la Digital Transformation
- Gruppo Romani Digital Strategy Management
- Un network fatto di Informagiovani
- AIDP Social Strategy Management
- I am Laminam - Nuove competenze per nuove professionalità in ambito ceramico
- Come nasce un corso IFTS - Istruzione Formazione Tecnica Superiore
- Bando INAIL
- Educazione cooperativa scolastica
- Progetto formativo su marketing e vendite all'Università di Palermo
- Manutenzione del verde lungo le rive del Po
- Il nuovo associazionismo: gli strumenti per i volontari
- Coinvolgimento dei collaboratori e potenziamento della leadership