MANIFESTO Umanesimo 4.0 2020-2022
Fin dalla fondazione, l’identità di LEN pone al centro la persona e i valori di solidarietà nella comunità professionale che rappresenta. Con Umanesimo 4.0 vogliamo diffondere questi valori all’esterno divulgandoli con le nostre attività di consulenza e formazione.
Umanesimo 4.0 è la direzione che intendiamo prendere verso la sostenibilità e l’innovazione sociale, ambientale ed economica.
Umanesimo 4.0 è la risposta ad un’emergenza divenuta urgenza non più procrastinabile: l’urgenza di assumersi la responsabilità di fare ognuno la propria parte – sempre rilevante – per rallentare, ove possibile fermare e poi trasformare il degrado dell’ecosistema sociale e naturale in cui viviamo.
Umanesimo 4.0 è un impegno: di costante miglioramento personale e professionale, umano ed etico, per prosperare insieme accompagnati da una nuova idea di benessere.
Per noi che facciamo parte del Gruppo LEN questa direzione, questa risposta e questo impegno non si traducono in un posizionamento di mercato – sarebbe troppo facile – ma in una presa di posizione nelle comunità in cui lavoriamo e viviamo. Intendiamo agire concretamente a favore dei valori della sostenibilità ambientale, economica e sociale del nostro lavoro e della vita collettiva, così come indicati dell’Agenda 2030 dell’ONU.
Trasparenti, attenti e resilienti: questo vogliamo essere, perché solo così potremo, senza mai fermarci, nutrire le nostre reti e rendere i valori di Umanesimo 4.0 patrimonio comune, prosperando in quel futuro sostenibile e rigenerativo che avremo saputo costruire migliore per noi e per chi verrà dopo di noi.