Professione videomaker: pregi e difetti del software di videoediting Adobe Premiere
Se una foto rimanda col pensiero a un determinato ricordo, un video fa rivivere in maniera ancora più coinvolgente le sensazioni provate.
Chi di noi non si è ritrovato a fantasticare guardando un film o semplicemente uno spot?
Quando un video ha la potenza di trasmettere emozioni, che lo spettatore prova in prima persona, si può dire essere un piccolo capolavoro.
Di sicuro non è un gioco da ragazzi riuscire nell’intento desiderato, coinvolgere e travolgere lo spettatore curando ogni dettaglio del video editing. Tra gli strumenti più diffusi in soccorso alla post produzione troviamo Adobe Premiere CC. che meglio si adatta a tutte le esigenze in modo professionale.
Per conoscere i retroscena di questo mondo abbiamo intervistato Pietro Fantuzzi, videomaker, formatore e social video manager.
- Pensi che la figura del videomaker sarà tra quelle più richieste in futuro?
Basta andare su un qualsiasi social per capire che i contenuti video hanno invaso il web e la comunicazione. Sapere montare un video e ormai una competenza fondamentale per diversi professionisti che lavorano nel web e nel marketing.
- Pregi e difetti di questo mestiere?
Un pregio sicuramente è che hai a che fare con un mestiere che richiede creatività e fantasia.
Un difetto è che il tempo, ahimè, passa troppo velocemente quando sei alle prese con un montaggio.
- Sei una persona creativa? Quanto incide la fantasia in questo lavoro?
Penso che tutte le persone abbiano un’ indole creativa. Sicuramente lo sono, ma mi ritengo anche un tecnico video con i piedi ben saldi a terra.
- Perché scegliere Adobe Premiere e non altri software di video editing?
Adobe Premiere è sicuramente il software di Video Editing più famoso. Viene usato da amatori che vogliono montare il video delle vacanze, da youtuber e da professionisti editor che lo usano per montare film o videoclip (come, ad esempio, il film “Mine” o il videoclip degli Imagine Dragon “Believe”)
- Con Adobe Premiere è possibile creare qualsiasi tipo di montaggio professionale? Ad esempio, video di eventi, documentari, reportage…
Come ho già detto Adobe Premiere è sicuramente il software più usato al mondo. Ho iniziato ad usarlo ormai 15 anni fa quando realizzavo servizi giornalistici. In questi anni l’ho usato per video aziendali, tutorial, eventi, concerti, corti, matrimoni, ecc.
- È uno strumento di facile utilizzo che si tratti di Mac o di Windows?
Adobe Premiere può essere usato sia su Windows che su Mac. Non nego che al giorno d’oggi imparare un qualsiasi software da autodidatta risulta più facile, grazie ai tutorial su youtube, rispetto a qualche anno fa. Ma per esperienza so che avere un trainer che ti accompagna e risponde alle innumerevoli domande che saltano fuori durante l’apprendimento è sicuramente un elemento in più. Consideriamo anche che per saper realizzare un bel video non bisogna solo conoscere il software di editing, ma ci vogliono anche competenze di fotografia, storytelling e regia.
- Si può diventare videomaker professionisti utilizzando solamente Adobe Premiere?
Assolutamente sì. Conosco tante persone che realizzano video per professione che utilizzano Premiere e gli altri programmi di Adobe.
- Il montaggio video è la fase di post-produzione più importante. Quali sono i dettagli che fanno la differenza? (audio, visual…)
Diciamo che un buon montaggio può fare la differenza. È la parte finale di una produzione video dove si possono correggere errori o dimenticanze fatte negli altri step.
- Qualche consiglio per chi vuole intraprendere la tua stessa professione?
Il consiglio più banale di tutti… cominciare a montare e postare video per farsi conoscere al pubblico.
Per chi volesse approfondire l’argomento non solo in teoria, ma anche e soprattutto nella pratica è possibile scrivere un’email a formazione@gruppolen.it per ricevere aggiornamenti su eventuali corsi in partenza sul montaggio video con Adobe Premiere e altri software di videoediting.