Xmind le mappe concettuali sul tuo desktop
Mappe concettuali, gerarchiche, flussi di lavoro: facile ed efficace.
Una mappa concettuale è un modo per rappresentare la conoscenza in termini grafici, tramite la creazione di una rete di relazioni tra concetti.
I concetti sono rappresentati da figure o immagini (con o senza testo) e le relazioni da linee che collegano i concetti tra di loro. Le relazioni possono essere di diversa natura: causali, cronologiche, di gruppo, di associazione, ecc.
Mutuando il concetto di algoritmo la rappresentazione sintetica ma allo stesso tempo esaustiva che una mappa concettuale deve restituire è:
- Una sequenza ordinata e finita di passi (operazioni o istruzioni) elementari che conduce ad un ben determinato risultato in un tempo finito.
La parte teorica del corso ci aiuta a definire e strutturare questa modalità di trasmissione delle informazione. La vasta parte pratica, nella quale partendo dalle strutture basiche, arriviamo alle definizioni più efficaci delle rappresentazioni grafiche del pensiero o della realtà oggettiva, tratta del software open source Xmind, a rilascio gratuito e facilmente scaricabile dal sito http://www.xmind.net/
La versatilità, l’immediatezza e la potenza grafica di Xmind vi conquisteranno in poco tempo, facendone un’insostituibile compagno di lavoro o di studio.
Il corso Xmind è presente nel Master in Office Automation a cura di LenTec
Docenti:
Paola Poggioli, Giuseppe Vetti